FIC - Fondazione Italiana Continenza | Ricerca
17033
page-template-default,page,page-id-17033,page-child,parent-pageid-17025,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Si vergognano, soffrono in silenzio, si colpevolizzano. Per gli italiani l’Incontinenza Urinaria è, e rimane, un tabù. Questo il dato principale che emerge dall’indagine commissionata dalla Fondazione italiana continenza e condotta dall’istituto di ricerca SWG nel 2005 su un campione di 3000 italiani tra i 18 e i 70 anni rappresentativo dell’intera popolazione. La mancanza di informazione è la più acerrima nemica delle persone che soffrono di incontinenza e porta spesso a chiudersi in se stessi, con elevati rischi di ansia e depressione.

 

Nell’anno della ricerca, tre intervistati su quattro non avevano alcuna informazione sulla malattia, la quale veniva spesso giudicata più un disturbo che una vera e propria patologia. Questo nonostante la diffusione dell’Incontinenza raggiunga punte del 10% fra gli over 50 e ben una persona su quattro conosca qualcuno che ne soffre, molto spesso una persona cara. Il 5% degli italiani ha infatti un malato di incontinenza a carico; convive dunque con la malattia e se ne deve far carico sia dal punto di vista economico che emotivo.

 

 

Scarica la ricerca completa: Parte 1, Parte 2, Parte 3, Parte 4, Parte 5, Parte 6.