FIC - Fondazione Italiana Continenza | “Storie di vita negli anni d’argento”

“Storie di vita negli anni d’argento”

Storie di vita negli anni d'argentoUna ricerca condotta da Fondazione Istud con il patrocinio di Fondazione Italiana Continenza e il contributo non condizionato di SCA Hygiene Products S.p.A testimonia il vissuto delle persone e dei loro caregiver (familiari e assistenti) e l’impatto che l’incontinenza urinaria ha sulla loro vita quotidiana.

La pubblicazione presenta i risultati di uno studio di medicina narrativa che raccoglie 50 racconti di anziani fragili e dei loro assistenti familiari. L’analisi non si sofferma soltanto sugli aspetti di fragilità, ma mette in evidenza, in modo nuovo e a più voci, anche i punti di forza e le risorse a disposizione degli anziani e dei loro nuclei familiari, per aprire la strada a possibili soluzioni di ripensamento e potenziamento dei servizi dedicati alle persone anziane e alle loro famiglie.

L’intento del progetto è stato quello di ascoltare e raccogliere le storie di persone anziane, spesso colpite da incontinenza, e di chi è a loro più vicino (familiari, badanti, conoscenti), per comprendere quali siano le loro reali necessità e individuare gli spazi di intervento, con lo scopo di rendere meno difficile il periodo dell’invecchiamento.

Potete trovare il volume “Storie di vita negli anni d’argento” a questo link.