FIC - Fondazione Italiana Continenza | Area Informativa

Area Informativa

L’incontinenza urinaria è un problema importante per molti uomini – ne soffre una percentuale variabile tra il 2 e il 10% della popolazione maschile.

L’anatomia femminile predispone a problemi meccanici di tenuta, ecco perché circa una donna su tre soffre di incontinenza, nelle sue varie forme.

Nei bambini, come negli adulti, l’incontinenza urinaria è una perdita involontaria di urina che si può manifestare con perdite da poche gocce a tutto il contenuto vescicale.

Essere anziani non significa essere incontinenti, anche se è vero che la persona anziana si presenta più a rischio di perdite urinarie

È una condizione più frequente di quanto si pensi; anche se non vi sono stime epidemiologiche esatte, in Italia si stima che ne sia affetto tra il 2 e il 15% della popolazione.

La disfunzione neurologica a carico dell’apparato urinario viene genericamente indicata come “vescica neurologica”.

Questa sezione ha lo scopo principale di aiutare chi soffre di incontinenza non risolvibile ad orientarsi nel mondo degli ausili.

Esistono tre figure di supporto al paziente affetto da incontinenza: il medico, l’infermiere e il fisioterapista. Scopri di più nella sezione dedicata.

Leggi le testimonianze di alcuni pazienti che soffrono di incontinenza.