FIC - Fondazione Italiana Continenza | Sindrome del Dolore Vescicale Cistite Interstiziale
17432
area_informativa-template-default,single,single-area_informativa,postid-17432,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Sindrome del Dolore Vescicale Cistite Interstiziale

Sindrome del Dolore Vescicale Cistite Interstiziale

Sindrome del Dolore Vescicale Cistite InterstizialeLa cistite interstiziale (BPS/IC) rappresenta una sfida per tutti coloro che, a vario titolo, ne sono coinvolti. Chi ne è affetto, con il suo dolore senza perché, sperimenta la disperazione della solitudine e giorno dopo giorno si fa strada la convinzione di essere in un vicolo senza uscita. Chi ha il compito di curare avverte l’impotenza e la frustrazione di fronte ad una patologia senza contorni definiti, come chi tenta di avanzare incerto nella nebbia.

 

La sfida può essere vinta solo unendo le forze, agendo in modo congiunto e sinergico. Solo ascoltando il paziente e aggredendo la malattia su più fronti è possibile ottenere risultati che solo pochi anni fa sembravano impensabili. La BPS/IC non si cura con una pastiglia, si cura con l’amore, inteso nel suo significato più ampio. Nella presa in carico totale risiede uno dei segreti per combattere efficacemente la malattia.

 

Questo libro scaturisce da un’esperienza entusiasmante, quella del Gruppo Tecnico sulla BPS/IC di Piemonte e Valle d’Aosta che ha visto riuniti attorno allo stesso tavolo più di trenta tra medici specialisti, fisioterapisti, infermieri e rappresentanti delle associazioni, ognuno dei quali ha messo a disposizione il proprio tempo e il proprio know how, al fine di elaborare una strada codificata per una presa in carico totale dei pazienti che fosse realmente appropriata e soprattutto percorribile; il cosiddetto PDTA, uno dei più moderni strumenti di governo clinico per la gestione di patologie particolarmente complesse come la cistite interstiziale

 

Il libro, che potete scaricare a questo link, è stato redatto a cura di Alessandro Giammò, componente del Comitato Scientifico di Fondazione italiana continenza, Urologo funzionalista, neuro-urologo AOU Città della Salute e della Scienza, PO CTO-Maria Adelaide, Torino Coordinatore Gruppo Tecnico per la BPS/IC di Piemonte e Valle d’Aosta.