FIC - Fondazione Italiana Continenza | Qualità di vita e ausili

Qualità di vita e ausili

Incontinenza urinaria: qualità di vita e ausili

Questo opuscolo informativo sulla qualità della vita, ha lo scopo principale di aiutare chi soffre di incontinenza non risolvibile ad orientarsi nel mondo degli ausili. Conoscere vuol dire migliorare la propria vita e quella delle persone vicine. L’auspicio è che il lettore realizzi che si tratta non di un tabù da occultare ma di un problema come molti altri, da valutare e trattare con uno dei tanti metodi che oggi sono a disposizione.

Siamo grati a Daniele Grassi e Sandro Sandri, che hanno saputo produrre un testo che combina alla facile comprensione e semplice fruibilità la completezza e l’appropriatezza dei contenuti. Ringraziamo anche Chiara Martina, Caposala dell’Unità Spinale dell’Ospedale “G. Fornaroli” di Magenta, per il suo contributo alla stesura dei testi, e il Comitato Scientifico della Fondazione italiana continenza per la preziosa opera di revisione e validazione dei contenuti.

Questo opuscolo fa parte della collana divulgativa a cura della Fondazione Italiana Continenza, contente anche quelli dedicati all’incontinenza femminile, maschile e in età pediatrica. Il loro scopo è quello di informare e diffondere consapevolezza sul tema dell’incontinenza urinaria, che può che può interessare tutti i pazienti senza distinzione di età e di sesso.