FIC - Fondazione Italiana Continenza | L’incontinenza urinaria nel bambino: dieta e stili di vita

L’incontinenza urinaria nel bambino: dieta e stili di vita

L’incontinenza urinaria nel bambino: dieta e stili di vitaNei bambini, come negli adulti, l’incontinenza urinaria (IU) è una perdita involontaria di urina che si può manifestare con perdite da poche gocce a tutto il contenuto vescicale. Se le perdite sono rappresentate da un gocciolamento continuo, in genere, le cause sono legate a delle anomalie anatomiche (IU anatomica) che necessitano di una correzione chirurgica. Se le perdite sono intermittenti allora si tratta di una IU funzionale (IUF), assai più frequente di quella anatomica (il 5-10% dei bambini in età scolare presenta IUF) e che spesso si giova più della correzione degli stili di vita che dei farmaci.

Nell’IUF la perdita di urina può avvenire di giorno, di notte o in entrambi i momenti. L’IUF diurna è più frequente nelle femmine, quella notturna nei maschi. Le perdite di urina nell’IUF, anche se piccole, creano un problema igienico e un disagio, che può rendere il bambino nervoso e infelice sentendosi nella propria vita di relazione o diverso dagli altri.

Nei bambini sopra i 5 anni l’IUF non è mai da considerarsi come un fenomeno normale, che passerà con il tempo. Il ritardo nell’affrontare il problema spesso fa perdere l’occasione di fornire quelle corrette abitudini minzionali, dietetiche e di stile di vita che, già da sole, possono prevenire e risolvere il problema quando è ancora in fase iniziale.

Qui potete trovare il nostro opuscolo.