FIC - Fondazione Italiana Continenza | L’incontinenza nell’età pediatrica

L’incontinenza nell’età pediatrica

La consapevolezza dei problemi è la chiave che apre la porta alle possibili soluzione. L’incontinenza urinaria rappresenta oggi uno degli ultimi tabù in un’epoca che ha pressoché demolito tutti i restanti. Di perdita involontaria di urina si parla poco e mal volentieri, e questo atteggiamento aumenta la percezione di umiliazione personale e di rassegnazione che spesso ingabbia chi ne è affetto.

Questo opuscolo informativo, sulla incontinenza urinaria in età pediatrica, ha lo scopo principale di rompere il tabù, di parlare del problema con semplicità e chiarezza, consentendo ai genitori di affrontare il problema dei propri figli. Conoscere vuol dire mettersi nelle migliori condizioni per affrontare e risolvere. L’auspicio è che il lettore realizzi che si tratta non di un tabù da occultare ma di un problema come molti altri, da valutare e trattare con le molte frecce che oggi abbiamo al nostro arco.

Siamo grati a Maria Laura Chiozza e a Mario De Gennaro, che hanno saputo produrre un testo che combina alla facile comprensione e semplice fruibilità, la completezza e l’appropriatezza dei contenuti. Inoltre, una parte dell’opuscolo è destinata ai bambini in età scolare ponendosi l’obiettivo di coinvolgere in modo sdrammatizzante i piccoli pazienti nella ricerca della soluzione, facilitata dalla loro collaborazione, indispensabile per il successo finale.

Qui puoi trovare la versione a fumetto dell’opuscolo.