FIC - Fondazione Italiana Continenza | L’Incontinenza urinaria nella donna

L’Incontinenza urinaria nella donna

L’Incontinenza urinaria nella donnaL’anatomia femminile predispone a problemi meccanici di tenuta, ecco perché circa una donna su tre soffre di incontinenza, nelle sue varie forme. In particolare nella donna si possono presentare tre tipi principali di incontinenza:

• da sforzo, che si manifesta in occasione di sforzi fisici, o semplicemente quando si ride, tossisce o starnutisce;
  • da urgenza, provocata da irrefrenabili contrazioni della vescica;
  • mista, in cui coesistono i sintomi di entrambi i tipi.

Ma quali sono le cause e le condizioni che favoriscono l’insorgenza dell’Incontinenza nella donna? I normali eventi della vita femminile, come gravidanza e parto, contribuiscono a indebolire il pavimento pelvico, al pari di lesioni dovute a interventi chirurgici o i a prolassi genitali. Si aggiungono poi menopausa e invecchiamento. Non vanno comunque sottovalutati anche fattori “governabili” con uno stile di vita più sano e attento, quali stitichezza, obesità, fumo, eccessivo consumo di caffè e tè.

Tante le cause, ma anche tanti i rimedi, le cure specifiche e i programmi di prevenzione. Basta chiedere consiglio al proprio medico. Dopo una corretta diagnosi, viene sempre suggerita una modifica dello stile di vita, un’alimentazione ricca di fibre e una limitazione del consumo di caffè e tè. Un altro passo importante è la rieducazione vescicale, semplici esercizi che portano i primi benefici. Per limitare imbarazzi e disagi esistono poi in commercio ausili assorbenti monouso adatti per ogni tipo di incontinenza. La ricerca medica ha reso inoltre disponibili alcune soluzioni farmacologiche, efficaci anche per l’incontinenza da sforzo e molteplici soluzioni chirurgiche.

La donna che si trova ad affrontare oggi il disagio dell’incontinenza non è sola e dispone di tutte queste alternative, basta saperlo! Ed è proprio questo uno degli obiettivi che si pone la Fondazione Italiana Continenza, informare in maniera corretta gli operatori sanitari e il pubblico su quello che è considerato uno degli ultimi tabù del nostro secolo.

A questo link potete scaricare il nostro opuscolo focalizzato sull’incontinenza urinaria nella donna.