FIC - Fondazione Italiana Continenza | L’incontinenza fecale
17469
area_informativa-template-default,single,single-area_informativa,postid-17469,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

L’incontinenza fecale

L’incontinenza fecale

Incontinenza fecaleL’incontinenza fecale rappresenta una delle condizioni più disabilitanti per l’individuo dal punto di vista fisico, sociale e psicologico. È una problematica più frequente di quanto si pensi comunemente e la cui esatta prevalenza risulta difficile da stabilire, poiché di perdita di feci involontaria si parla poco e, quando se ne parla, cresce subito l’imbarazzo e la difficoltà nell’affrontare l’argomento.

 

Spesso si preferisce nascondere il problema e negarlo per superare la vergogna e l’umiliazione personale, che invece di cercare di affrontarlo. Tale atteggiamento è favorito dalla scarsa conoscenza delle possibilità di una presa in carico sanitaria, che può invece fornire degli strumenti diagnostici e terapeutici e dei sistemi di compenso atti a gestire questo invalidante problema.

 

Conoscere l’esistenza di tali possibilità vuol dire migliorare la qualità di vita dei pazienti. L’incontinenza fecale rappresenta, come quella urinaria, un tabù della nostra società in cui tutto è prestabilito per funzionare come una macchina perfetta.

 

Il nostro opuscolo ha lo scopo principale di aiutare chi soffre di incontinenza fecale a riconoscere il problema spingendolo a rivolgersi ad uno specialista. Potete scaricarlo al seguente link.