FIC - Fondazione Italiana Continenza | Esercizi del Pavimento Pelvico
17435
area_informativa-template-default,single,single-area_informativa,postid-17435,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-16.8,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.2,vc_responsive

Esercizi del Pavimento Pelvico

La rieducazione del pavimento pelvico può essere effettuata in centri specialistici che possono essere richiesti al proprio medico. Nell’attesa o nell’impossibilità di essere inviati in uno di questi centri si possono almeno iniziare a fare alcuni semplici esercizi che potete trovare a questo link. In alternativa sul canale YouTube della Fondazione Italiana Continenza potete guardare delle video guide.

 

 

Nella donna il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono dal basso bacino, sostenendo i visceri contenuti nell’addome, compresi la vescica, l’utero e l’intestino. Questi muscoli collaborano nel mantenere la continenza per le urine e per le feci. La contrazione di questi muscoli chiude il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno (uretra), chiude la vagina e chiude l’ano.

 

Nell’uomo il pavimento pelvico è l’insieme dei muscoli che chiudono dal basso il bacino, sostenendo i visceri contenuti nell’addome, compresi la vescica e l’intestino. Questi muscoli collaborano nel mantenere la continenza per le urine e per le feci. La contrazione di questi muscoli chiude il canale che porta l’urina dalla vescica all’esterno attraverso il pene (uretra) e chiude l’ano.

 

La rieducazione del pavimento pelvico può essere effettuata in centri specialistici che potrà richiedere al proprio medico. Nell’attesa o nell’impossibilità di essere inviati in uno di questi centri si possono almeno iniziare a fare alcuni semplici esercizi che trova qui in allegato.