FIC - Fondazione Italiana Continenza | XIV ED. I SABATI DELL’UROLOGIA 4 APRILE 2020

XIV ED. I SABATI DELL’UROLOGIA 4 APRILE 2020

POSTICIPATO A DATA DA DESTINARSI

XIV ED. I SABATI DELL’UROLOGIA

STRATEGIE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICHE A CONFRONTO IN UROLOGIA CASA DI CURA IGEA

DATA E LOCATION: 4 APRILE 2020, CASA DI CURA IGEA, VIA MARCONA 69 – MILANO

PRESIDENTE DEL CORSO: Piero Larcher e Sandro Sandri
COORDINATORE SCIENTIFICO: Paola Franch

Scarica il programma dell’ evento in PDF : I Sabati dell’Urologia

RAZIONALE SCIENTIFICO:

L’incontro vuole essere un momento di riflessione e discussione di argomenti molto pratici e di frequente riscontro nella pratica clinica ma con ancora risvolti controversi.
Si parlerà di tecniche chirurgiche e chemioterapiche a confronto in UroOncologia, terapia medica e tecniche chirurgiche a confronto nell’Ipertrofia Prostatica, diagnostica e chirurgia a confronto nell’Incontinenza Urinaria, diagnostica e profilassi delle infezioni urinarie e infine di terapie alternative nell’enuresi.

Il nostro armamentario diagnostico e terapeutico si sta infatti sempre più riempiendo di diverse modalità di approccio per cui facilmente sorgono dubbi su quando impostare una modalità piuttosto che un’altra e spesso si notano incongruenze.
La presenza di tavole rotonde con presentazioni di breve durata(5 minuti) vuole mettere a confronto le diverse tecniche e strategie per valutare i pro e contro di ciascuna e arrivare se possibile da parte del provoker a una sintesi organizzativa di cosa sia più conveniente fare nei tempi e modi più idonei.

Moderatore e Provoker avranno l’ingrato compito di far rispettare rigorosamente i tempi anche per dare ampio spazio alla discussione. Sarà interessante assistere al confronto tra vari esperti ognuno con una breve relazione a favore del proprio atteggiamento nei confronti della stessa situazione clinica e alla successiva discussione che i moderatori cercheranno di affrontare coinvolgendo tutto l’auditorio.

METODOLOGIA DIDATTICA: Ogni argomento la cui durata totale non dovrebbe superare la mezz’ora è discusso tra due o più relatori che, dopo una breve (5 minuti) presentazione dei dati essenziali, vengono sollecitati dal Provoker a rispondere ad alcune domande preparate oppure a dare commenti su un caso clinico prima di aprire la discussione con il pubblico.

TOTALE ORE FORMATIVE: 7h e 15 min

PROGRAMMA DETTAGLIATO CON TITOLI E RELATORI DELLE SESSIONI:

8.30 Registrazione partecipanti

8.50 Presentazione Corso e Saluto delle Autorità

9.00 /11.00 ONCOLOGIA

Moderatore: U. Fontanella

1. Osservazione, Radiofrequenza, Crioterapia, Tumorectomia nei tumori renali inferiori ai 4 cm.

Provoker T. Zago

Discussione con l’Audience. Partecipano: M. Catanzaro (Osservazione),  A. Coltorti (Radiofrequenza), S. Stagni (Crioterapia) e A. Larcher (Tumorectomia).

1. Screening o non screening del tumore prostatico con PSA

Provoker A. Baresi

Discussione con l’Audience. Partecipano: P. Consonni (Screening) e M. Seveso (Non screening)

1. Prostatectomia radicale: retropubica vs laparoscopica vs robotica