FIC - Fondazione Italiana Continenza | 27 Febbraio 2020 – Convegno Il percorso di cura del paziente con incontinenza urinaria – Brescia (evento posticipato)

Il percorso di cura del paziente con incontinenza urinaria:

i PDTA della Regione Lombardia (evento posticipato a data da definirsi)

DATA E LOCATION: 27 Febbraio 2020 Aula Montini ASST Spedali Civili di Brescia

RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CORSO: Claudio Simeone
COORDINATORE SCIENTIFICO: Lucilla Giambroni

L’incontinenza urinaria è un problema clinico che può peggiorare, anche profondamente, la qualità di vita di tante persone, a tutte le età.

Parlarne può creare imbarazzo, sia a coloro che ne sono affetti, sia agli operatori sanitari che, non sempre conoscono, né possono fornire adeguate risposte di cura. La Regione Lombardia ha recentemente creato un gruppo di lavoro che si è impegnato a definire Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) chiari e appropriati, specifici per le esigenze e le caratteristiche del singolo paziente.
L’attivazione di questi percorsi sarà possibile in Centri di Cura di riferimento dedicati, con Personale Sanitario competente, capace di affrontare, assistere e, se possibile, risolvere il problema incontinenza urinaria, a livelli differenti per complessità e gravità. Questo convegno è quindi rivolto a tutti quegli Operatori Sanitari, che ogni giorno, toccano con mano questa condizione diffusa, nell’uomo e nella donna, nel bambino e nell’anziano oltre che, in numerose condizioni di disabilità neuro- urologica.

14.00 Registrazione partecipanti
14.15 Saluti Istituzionali e Presentazione degli Obiettivi del Convegno

1^SESSIONE

Moderano i lavori:

Claudio Simeone                    Direttore UO Urologia ASST Spedali Civili di Brescia, Professore Associato Università degli Studi di Brescia
Oreste Risi                               Urologo Ospedale di Treviglio, Responsabile UODS Urodinamica ASST Bergamo Ovest

14.30 I PDTA SULLA INCONTINENZA URINARIA DELLA REGIONE LOMBARDIA

Oreste Risi                                Urologo Ospedale di Treviglio, Responsabile UODS Urodinamica ASST Bergamo Ovest

15.00 INCONTINENZA URINARIA NEL BAMBINO

Mario De Gennaro                   Urologo Pediatra Ospedale Bambin Gesù di Roma, Presidente Fondazione Italiana Incontinenza

15.30 INCONTINENZA URINARIA NELL’ ANZIANO

Michele Scarazzato                Geriatra Fondazione Camplani, Casa di Cura Domus Salutis di Brescia